Per diventare Volontario A.V.O. Pordenone
AVO Pordenone può accogliere chiunque abbia 18 anni compiuti e il desiderio di dedicare tempo di valore all’interno di un’associazione che fa dell’incontro e della reciprocità la sua ragione d’essere. Al centro di AVO Pordenone ruota un’umanità in azione dallo sguardo curioso ed aperto sulla vita.
L’AVO è un’opportunità di arricchimento e crescita personale ed associativa che permette di sviluppare i talenti ed il potenziale di ciascuno, all’interno di una visione più ampia e condivisa che trasforma l’accoglienza e la gentilezza nell’ascolto ed in autentici gesti di solidarietà comune.
Per iniziare è necessario frequentare un corso base gratuito strutturato in più incontri con formatori e psicologi esperti. Al corso seguirà un colloquio conoscitivo nel quale si parlerà di motivazioni, di aspettative e di disponibilità di giorni e orari. Inizierà poi un periodo di tirocinio nei reparti o in casa di riposo nel quale l’aspirante volontario sarà accompagnato da un volontario più esperto (tutor). Modalità e svolgimento del tirocinio verranno di volta in volta concordati secondo le esigenze dell’associazione e la disponibilità e la predisposizione di ciascuno.
L’impegno è di qualche ora a settimana ed è fondamentale partecipare agli incontri formativi, agli incontri di Gruppo dei reparti ed alle iniziative proposte dall’Associazione. Altrettanto importante è essere disponibili a cambiare reparto/struttura al fine di una crescita personale ed associativa.
Il profilo
del volontario AVO
Il Codice di comportamento del volontario ha l’obiettivo di uniformare i comportamenti di tutti coloro i quali fanno parte dell’Associazione ed operano in essa a qualsiasi titolo, per l’applicazione dei Principi Fondamentali e dei Valori dell’AVO. Tali regole hanno l’obiettivo di riepilogare sinteticamente non tanto i compiti del volontario quanto i comportamenti ai quali è opportuno che esso si attenga nello svolgimento del suo servizio e nei rapporti con l’Associazione.
Il Codice di comportamento è di primaria importanza per i volontari che iniziano l’attività. Ma può essere riproposto anche ai volontari in servizio da tempo, come occasione di riflessione e verifica nell’ambito degli incontri di Gruppo.