Che cosa è l’A.V.O.

L’AVO Pordenone
L’ A.V.O. Pordenone è un’Associazione di volontari che dal 1988 dedica gratuitamente tempo di valore alle persone che frequentano l’ospedale o che risiedono nelle case di riposo.
Il volontario A.V.O. è una presenza discreta che offre ai pazienti, ai familiari ed ai residenti della Casa di Riposo calore umano e compagnia in un contesto di reciprocità. Crea relazioni, incontra, accoglie, accompagna e ascolta. Essere volontario è saper stare accanto con gentilezza all’altro in strutture che rappresentano un crocevia di persone con bisogni, desideri, paure e aspettative di diversa natura.
L’ A.V.O. non sostituisce chi già lavora nelle strutture sanitarie ma collabora con il personale per una migliore umanizzazione delle strutture stesse ponendo la persona al centro di ogni sua attività.

La storia
Un bicchiere d’acqua negato: l’idea.
L’8 dicembre 1967, il giovanissimo primario Erminio Longhini, nel silenzio di una corsia, sente sussurrare: “acqua, acqua, ho tanta sete”. Longhini rimase colpito dal fatto che quella semplice richiesta cadesse nel vuoto. “Non tocca a me questo compito” rispondeva l’inserviente intenta a lavare il pavimento. L’episodio fece riflettere Erminio Longhini che dopo qualche anno, divenuto Primario all’Ospedale di Sesto San Giovanni, trovò finalmente una risposta a quella domanda: era necessario creare un’associazione di persone che, senza alcuna competenza sanitaria, ma con tanta sensibilità ed attenzione si avvicinasse alla sofferenza e alla solitudine di cui sono piene le corsie degli ospedali e le case di accoglienza per anziani.
Così, nel 1975, prese forma e fu costituita a Milano, l’Associazione Volontari Ospedalieri.

Clicca per vedere il video di Erminio Longhini

La Federavo
Alla fine degli anni Settanta in casa AVO la famiglia continuava a crescere. Le prime città a seguire l’esperienza di Milano furono Ragusa, Trieste, Genova, ma nuove AVO si costituivano un po’ ovunque e l’Associazione stava assumendo una dimensione imprevedibile. Di qui l’esigenza di creare una struttura a livello nazionale alla quale attribuire funzioni di coordinamento, di indirizzo, di formazione, di assistenza. Nacque così l’idea della Federazione tra le Associazioni di Volontariato Ospedaliero, un’organizzazione nella quale le singole AVO potessero condividere il grande progetto, riconoscendosi nelle radici comuni, nelle esperienze e nelle buone prassi. Il 18 luglio 1980 a Milano fu costituita la Federavo ed Erminio Longhini ne fu il primo Presidente.

Oggi Federavo raccoglie 16.000 volontari distribuiti su circa 250 sedi nazionali e rappresenta una delle più importanti e riconosciute realtà nel settore del volontariato socio-sanitario.
Dall’episodio del bicchiere d’acqua negato, l’AVO ne ha fatta di strada!

Clicca per vedere il video di Federavo 

L’AVO Pordenone nacque nel 1988 nel reparto di Radioterapia dell’Ospedale Santa Maria degli Angeli grazie al contributo di tre medici: il dottor Della Bernardina, il dottor Zane ed il primario professor Trovò che si accorsero della necessità di dare ascolto ed accoglienza ai pazienti.

L’attività
In lavorazione

AVO in Italia